PARTE PRIMA
( REGOLAMENTO GENERALE )
Al fine di permettere uno svolgimento regolare e sereno dei giochi è stato redatto il presente regolamento.( REGOLAMENTO GENERALE )
1) Per la riuscita ed il corretto svolgimento dell’iniziativa devono essere costituiti due organi dirigenziali :
a) il “Comitato superiore dei giochi”, formato dai presidenti (e/o suo delegato) di una qualsiasi associazione socio-culturale (con priorità al presidente della proloco) e dai delegati allo sport e tempo libero dei comuni partecipante;
b) il “Comitato organizzativo”, formato dai rappresentanti delle singole associazioni socio-culturali del paese ospitante i giochi;
2) il “Comitato superiore dei giochi”, ogni anno, avrà il compito di coordinare l’iniziativa, redigere e/o modificare il regolamento, individuare i giochi da svolgere, proporre le richieste di finanziamento e/o contributi agli enti istituzionali. Il Comitato superiore dei giochi dovrà eleggere il giudice supremo dei giochi.
3) il “Comitato organizzativo” avrà il compito di organizzare l’iniziativa nel proprio paese nonché seguire lo svolgimento dei giochi.
4) Le squadre dovranno essere formate da n° 10 componenti (massimo n° 7 uomini e minimo n° 3 donne).
5) Ogni squadra potrà disporre di un massimo di n° 3 riserve che potranno essere utilizzate per sostituire uno qualsiasi dei componenti durante l’intera iniziativa per ragioni tattiche e durante lo svolgimento del singolo gioco per ragioni di infortunio.
6
6) La partecipazione alle gare è libera, pertanto le formazioni per ogni singolo incontro potranno anche non essere le stesse dell’incontro precedente. Non è comunque consentita la variazione dei componenti la squadra nel corso del singolo gioco.
7) La partecipazione ai giochi è permessa a persone di età superiore ad anni 18°.
8) I componenti delle singole squadre dovranno essere cittadini residenti, domiciliati o di origine del proprio paese.
9) Ogni squadra dovrà eleggere un “capitano” che sarà tenuto a facilitare i giochi popolari facendo da tramite tra il comitato organizzativo, il giudice supremo dei giochi e i partecipanti della propria squadra.
10) Ogni componente della singola squadra dovrà indossare una maglia riportante lo stemma ed il nome del proprio paese. Il colore della maglia dovrà essere :
- Senise blu - Teana granata
- Chiaromonte rosa - Fardella verde
- Francavilla in Sinni rosso - Castronuovo Sant'Andrea viola
- Carbone giallo - San Severino Lucano arancio
- Calvera bianco - Viggianello azzurro
Sono consentiti colori diversi e/o maglie a scacchi, strisce, ecc. purché comunicate all’Comitato organizzativo almeno 30 giorni prima della data concordata per la manifestazione.
11) Sono ammessi degli sponsor a discrezione di ogni squadra; l’eventuale capo di abbigliamento utilizzato per la sponsorizzazione non dovrà in ogni caso coprire la pettorina che rappresenta la “divisa ufficiale” della manifestazione.
12) Prima dell’inizio dei giochi, il capitano dovrà consegnate al giudice supremo dei giochi l’elenco dei componenti della squadra, i quali dovranno consegnare una liberatoria (che sarà loro fornita dal comitato organizzativo) per lo scarico di responsabilità per eventuali infortuni.
Il Comitato Organizzativo dovrà aprire una assicurazione infortuni per i componenti delle squadre la cui spesa graverà sui fondi impegnati dai singoli Comuni.
13) Il punteggio sarà dato in base ai piazzamenti ottenuti. I punteggi, per il singolo gioco, sono cosi suddivisi :
- 1° classificato punti 10 - 2° classificato punti 09- - 3° classificato punti 08 - 4° classificato punti 07 - 5° classificato punti 06 - 6° classificato punti 05 - 7° classificato punti 04 - 8° classificato punti 03 - 9° classificato punti 02 - 10° classificato punti 01
In caso di parità di due squadre, alla squadra successivamente classificata viene attribuito il punteggio successivo diminuito di un’unità.
In caso di mancata partecipazione di una squadra al singolo gioco viene attribuita una penalità di 3 punti.
14) Ogni squadra può presentare un Jolly in due occasioni, che dà diritto al raddoppio del punteggio acquisito nel singolo gioco; tale Jolly è rappresentato da una bandiera, da uno striscione o da un oggetto che le squadre dovranno presentare ufficialmente prima dell’inizio dei giochi; saranno altresì tenute a formalizzarne l’uso, per ottenere il bonus, prima dell’inizio del singolo gioco, ed il giudice supremo dei giochi dovrà comunicarlo alle altre squadre partecipanti.
15) Nei giochi in cui non è possibile far partecipare le squadre contemporaneamente, prima della gara si dovrà fare il sorteggio per vedere le squadre che a due a due si dovranno affrontare.
16) La squadra che alla fine dei giochi avrà totalizzato il maggior numero dei punti verrà giudicata vincitrice dell’edizione dell’anno in corso.
17) Al capitano della squadra vincitrice, il giudice supremo dei giochi con i rappresentanti istituzionali presenti, consegnerà il trofeo il quale dovrà essere custodito ed esposto presso la sede comunale del proprio paese per tutto l’anno di detenzione per essere rimesso in palio l’anno successivo.
18) In caso di parità del punteggio finale come discriminante varrà svolto un gioco supplementare sorteggiato fra quelli svolti nella seconda parte.
19) Ai componenti delle squadre, il giudice supremo dei giochi con i rappresentanti istituzionali presenti, consegnerà altresì una medaglia riportante la denominazione dell’iniziativa, l’anno in corso e la posizione di classifica conquistata.
20) Premi speciali potranno essere attribuiti per la squadra che si distinguerà per la migliore disciplina, per la tifoseria più organizzata nonché per la maggiore modalità organizzativa.
21) Il comitato superiore dei giochi popolari, nel caso in cui ci siano delle irregolarità nel comportamento dei partecipanti o nella esecuzione dei giochi, potrà riunirsi al momento al fine di decidere, a maggioranza e/o all’unanimità, una appropriata penalità, la quale, dettata dal giudice supremo dei giochi, sarà inappellabile.
22) Una squadra, durante un gioco, si deve considerare squalificata quando riceve tre avvisi di infrazioni. E' infrazione anche se un componente offende.
Nessun commento:
Posta un commento